Enogastronomia

CIBO SANO E VINO DOC 

Abbinare il vino ad ogni piatto tipico è il segreto per esaltare i sapori di questa meravigliosa terra.

 ~ ~ ~

VITICOLTURA

Da oltre quarant’anni il vino di Cirò è divenuto una eccellenza di Calabria in tutto il mondo. Le terre cirotane sono ricche di ottimi vigneti composti dal vitigno “Gaglioppo”, tipico di questo territorio e grazie al quale in tutto il mondo conoscono il Cirò DOC. Nell’antichità Cirò veniva chiamata “Terra del vino”, proprio perché gli atleti si rifocillavano bevendo il vino che veniva loro offerto come bevanda e nutrimento dopo le  Olimpiadi. Il mondo rurale si estende a pochi chilometri dalla costa fino al borgo del paese antico che fa da vedetta dall’alto e in alcuni scorci è possibile vedere l’estensione dei vigneti, panorama tipico di questo territorio.

PIATTI

La peculiarità della gastronomia di Cirò Marina è data dalla possibilità di gustare sia prodotti del pescato che i prodotti della terra; la ristorazione infatti, presenta diverse pietanze di ricette tipiche tramandate da secoli da pescatori e massaie.

…dove mangiare


PRODOTTI TIPICI

L’economia di Cirò Marina è legata sia alla pesca che all’agricoltura, oltre al vino doc, infatti si producono e conservano secondo metodi antichi ortaggi e pesce. Tra i prodotti tipici che i turisti possono deliziare vi sono le verdure sott’olio, le olive e la sardella, ma anche i salumi ed i formaggi prodotti in questa terra.

Tutti prodotti che si possono acquistare anche come tipico souvenir alla fine della vacanza!

…dove acquistare