Mare Ionio

P1050538MARE e FONDALI

Cirò Marina è bagnata dal ricco Mar Ionio e proprio per tale motivo, da sempre questa terra vive di tutte le attività che il mare consente, infatti rappresenta una ricca opportunità turistica.

Grazie a circa 16 Km di spiaggia Cirò Marina offre, sia agli abitanti che ai turisti, diverse attività legate ad essa, numerose sono le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari.

La pesca è una delle principali attività che sostiene il territorio ciromarinese, da questa derivano, infatti, molte tradizioni culinarie.

Sono anni che Cirò Marina ottiene l’Oscar per il mare, cioè la Bandiera Blu, proprio per l’acqua cristallina che presenta.

Già dalle fotografie si può notare la trasparenza dei fondali e i colori vivaci che caratterizzano flora e fauna che la popolano.

Una attività diffusa tra gli appassionati dei fondali è l’immersione subacquea attraverso la quale si può esplorare il limpido mare in tutta la bellezza.

…clicca per vedere altre Foto

SPIAGGIA

Una meravigliosa caratteristica della spiaggia cirotana è la sabbia. Lungo i 16 Km di spiaggia si estendono diversi tipi di sabbia su tutta la costa.

Essa si presenta in diverse forme, cambia a seconda delle zone: c’è la sabbia sottile in Zona Fego, quella con sabbia e ghiaia a riva in Zona Torrenova, la ghiaia più grossa si trova in Zona Punta Alice.

Chi preferisce pescare sugli scogli può recarsi, invece, verso la Zona centrale della costa ciromarinese.

Proprio grazie alla forma della costa, a Cirò Marina è possibile assistere a dei fenomeni molto originali. Solitamente sulla costa ionica si può godere solo dell’Alba; c’è un punto magico a Cirò Marina dove sulla spiaggia si può assistere sia all’Alba che al Tramonto come si può notare dalle seguenti fotografie.

 

vedi Foto delle Spiagge

PUNTA ALICE

Punta AliceSempre grazie alla forma a punta della costa, Cirò Marina soddisfa le esigenze e i gusti di ognuno; a differenza di altri posti se un giorno tira forte il vento, per rilassarsi e prendere il sole si può scegliere di andare in spiaggia dal lato opposto della punta, mentre chi ama sport come il surf o il kite surf può scegliere il lato ventoso.

PINETA SUL MARE

Avere una pineta di 60 Ha sul mare arricchisce ulteriormente il territorio di fascino. Un’attrazione naturale che in pochi posti di mare si può trovare, la pineta accoglie sia le famiglie con bambini, che giovani.
Il “Bosco dei Cacci”, così si chiama l’area da poco inaugurata, si trova a Punta Alice e si estende sulla costa.

Pur conservando la natura selvaggia, la pineta comprende: un parco giochi per bambini, un’area attrezzata dove è possibile organizzare pic-nic, un percorso adatto a fare lunghe e salutari passeggiate e per i più grandi un’area adibita per lo sport.

PORTO

Il porto, di IV classe, turistico e peschereccio è destinato alla pesca locale e al diporto. E’ composto da due darsene e da un bacino di espansione, da un molo foraneo principale, da un molo di sottoflutto, da una banchina nord ed una banchina sud. Nella darsena n. 2 sono stati installati due pontili galleggianti per le imbarcazioni da diporto.

Il fondale in banchina varia dai 3 ai 5 m. Sono previsti 342 posti barca per imbarcazioni da diporto, che possono avere una lunghezza massima di 15 m.

Ad oggi il porto di Cirò Marina rappresenta un approdo tranquillo per le imbarcazioni che volessero raggiungere la cittadina via mare.

…clicca per vedere altre foto

BANDIERA BLU

bandieraCirò Marina è tra le località turistiche d’Italia che si fregiano del riconoscimento internazionale conferito dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Foundation for Environmental Education – FEE): la Bandiera Blu.

Anche quest’anno 2015 è segnato dall’importante riconoscimento! Tale riconoscimento, ottenuto da Cirò Marina per ben 15 volte viene considerato l’Oscar per il mare ed assegnato  per la qualità dell’acqua del mare cristallino, delle spiagge e dei servizi offerti.

La Bandiera Blu è motivo di grande orgoglio per i cittadini.

…clicca per vedere altre foto

BANDIERA VERDE 2015
per la Spiaggia a misura di BambinoBANDIERA-VERDE-2015-335x240

Acqua cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita dove i bambini possono divertirsi e giocare serenamente,  bagnini e mezzi per la sicurezza, aree di ristoro nei pressi della spiaggia. Caratteristiche, queste, che le Amministrazioni Comunali hanno saputo valorizzare, grazie al lavoro svolto a sostengo del decoro urbano e dell’ambiente. Sono dodici i comuni della Calabria che hanno ottenuto l’assegnazione della Bandiera Verde dei Pediatri, rientrando tra le cento località marine in Italia, a misura di “under 18″. Cirò Marina ottiene per la seconda volta nel 2015 tale riconoscimento.

FARO

faroIl faro di Punta Alice si trova a Cirò Marina, dal cui centro dista circa 6 Km. Questo faro fu attivato dal Genio Civile nel 1896 e fu costruito a circa 400 metri dal capo cui prende il nome (anticamente chiamato Crimisa Promontorium). L’odierno segnalatore si trova nello stesso punto in cui fu costruito il vecchio faro che andò distrutto dal mare in tempesta. L’estrema vicinanza al mare creò qualche problema di stabilità a questo faro: nel 1934-35, una forte mareggiata asportò la diga costruita a sua difesa e scomparve anche una vasta zona di spiaggia, che fu recuperata solo in seguito. Durante i lavori di ricostruzione, si decise di sopraelevare la struttura originaria lasciando immutata la parte rivolta verso il mare, da cui sono stati ricavati bellissimi terrazzi che offrono una vista incantevole.

Riferimenti geografici
Provincia KR
Comune Cirò Marina
Coordinate Latitudine: 39° 23,9` N – Longitudine: 17° 9,2` E

…clicca per vedere altre foto

LungomareLUNGOMARE

Il lungomare di Cirò Marina è dedicato all’ammiraglio italiano morto nel 1978 a Cirò, Stefano Pugliese grande esempio di impegno e valore mostrato nella Marina Militare.

Sul Lungomare Stefano Pugliese nella parte a sud nel 2000 è stata collocata una statua in bronzo posta su un basamento in marmo bianco, raffigurante la religiosa che ha fondato l’ordine delle Figlie di Sant’Anna, Suor Rosa , beatificata dal Papa proprio in quell’anno.